Skip to main content

Benvenuti caprivesi nel sito noleggio-estintori.com, qui trovate una selezione sempre aggiornata delle aziende che noleggiano estintori a Capriva del Friuli.

Mettiamo in contatto le aziende che noleggiano estintori a Capriva del Friuli con le aziende che cercano estintori a noleggio a Capriva del Friuli.

L’estintore è un’apparecchiatura mobile di sicurezza, ad uso pubblico e privato, destinata allo spegnimento di fuochi mediante emissione autonoma di prodotti idonei detti agenti estinguenti coadiuvati da propellente.



    Richiesta preventivo gratuita

    * Necessario

    Capriva del Friuli (Caprive in friulano standard, Capriva in variante locale, Koprivno in sloveno) è un comune italiano di 1 595 abitanti del Friuli-Venezia Giulia.

    Fino al 1954 la denominazione ufficiale del comune era Capriva di Cormons, fino al 1923 semplicemente Capriva. L’origine del nome vista la sua posizione geografica molto probabilmente deriva dal latino “caput ripae” si è tuttavia avanzata anche l’ipotesi che possa derivare dallo sloveno kopriva (ortica). Quest’ultima teoria è sostenuta dallo studioso Maurizio Puntin, che parla del fenomeno dialettale, detto akanje, vale a dire la pronuncia
    della vocale atona o come a, ad es. nel cognome Goriup/Gariup o nei toponimi come Agrada (Pieris) dallo sl. ograda ‘recinto’, Patoch (Begliano) dallo sl. potok ‘roggia, corso d’acqua’ e quindi anche Capriva, dallo sloveno kopriva ‘ortica’, nella pubblicazione “Dei nomi dei luoghi. Toponomastica storica del territorio di Monfalcone e del comune di Sagrado”

    Dove ci troviamo: Capriva del Friuli