Skip to main content

Benvenuti castelnovesi nel sito noleggio-estintori.com, qui trovate una selezione sempre aggiornata delle aziende che noleggiano estintori a Castelnuovo Scrivia.

Mettiamo in contatto le aziende che noleggiano estintori a Castelnuovo Scrivia con le aziende che cercano estintori a noleggio a Castelnuovo Scrivia.

L’estintore è un’apparecchiatura mobile di sicurezza, ad uso pubblico e privato, destinata allo spegnimento di fuochi mediante emissione autonoma di prodotti idonei detti agenti estinguenti coadiuvati da propellente.



    Richiesta preventivo gratuita

    * Necessario

    Castelnuovo Scrivia (Castarnöv in dialetto tortonese) è un comune italiano di 4864 abitanti della provincia di Alessandria in Piemonte.

    Il comune è situato nel Tortonese, sulla destra del torrente Scrivia, al confine con la Lombardia.

    Il territorio è attraversato anche dal torrente Grue che affluisce nello Scrivia proprio nel territorio comunale e dal Rio Calvenza, una diramazione del Grue che affluisce nello Scrivia a nord dell’abitato. Questa ricchezza d’acqua, ha fatto si che le terre castelnovesi siano tra le più fertili della zona contribuendo nei secoli al sostentamento ed alla ricchezza della popolazione, un tempo con la coltivazione del gualdo e dei gelsi, in tempi più recenti con la coltivazione intensiva di ortaggi e barbabietole da zucchero, ora con grano, mais e cereali.

    Il territorio è proporzionalmente separato in verticale dal letto del torrente Scrivia attraversato, nei pressi del centro abitato, dal ponte ottocentesco a 13 arcate in muratura.

    Con la realizzazione delle autostrade, il territorio comunale è attraversato dall’A7 (Milano – Genova) nonché dall’A21 (Torino – Piacenza). Se da un lato questo tipo di infrastruttura ha intaccato il paesaggio, dall’altro ha dato la possibilità di avere un casello autostradale sull’A7 rendendo l’abitato collegato con i maggiori centri urbani del Nord Ovest d’Italia.

    Il primo agglomerato urbano vanta secoli di storia, inizialmente accampamento romano, favorito dalla gibbosità che naturalmente si confà nel centro storico del paese (Piazza Vittorio Emanuele II e le vie limitrofe).

    È, forse, l’umanista Matteo Maria Bandello il figlio più illustre del paese, che nel XII secolo fu oggetto d’aspre contese tra Tortona e Pavia.

    Dove ci troviamo: Castelnuovo Scrivia