Skip to main content

Benvenuti palazzesi nel sito noleggio-estintori.com, qui trovate una selezione sempre aggiornata delle aziende che noleggiano estintori a Palazzo Adriano.

Mettiamo in contatto le aziende che noleggiano estintori a Palazzo Adriano con le aziende che cercano estintori a noleggio a Palazzo Adriano.

L’estintore è un’apparecchiatura mobile di sicurezza, ad uso pubblico e privato, destinata allo spegnimento di fuochi mediante emissione autonoma di prodotti idonei detti agenti estinguenti coadiuvati da propellente.



    Richiesta preventivo gratuita

    * Necessario

    Palazzo Adriano (IPA: [pa’latʦo adriˈano], Pallaci in arbëresh, Palazzu in siciliano) è un comune italiano di 1 763 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.

    Situato nel cuore della Sicania, alle pendici settentrionali del monte delle Rose a 696 m s.l.m., è quasi equidistante da Palermo e Agrigento (80 km).

    Colonia di origine albanese (arbëreshe) del XV secolo, è stata fondata inizialmente da milizie stradiote albanesi. Da lì a poco, quando la penisola balcanica fu invasa dai turchi-ottomani, numerosi altri albanesi profughi dall’Albania raggiunsero il casale. Pur avendo perso la lingua madre, i costumi e spesso la coscienza identitaria d’origine, appartiene all’Eparchia di Piana degli Albanesi e buona parte della sua popolazione conserva il rito bizantino (o rito greco) dei padri fondatori albanesi. Venuta meno la diversità linguistica a Palazzo Adriano, l’identità etnica albanese è percepita nella diversità liturgica. Ha contribuito significativamente alla storia della letteratura albanese con numerosi intellettuali, soprattutto religiosi. Oggi vi è la compresenza di due popoli, il siciliano (detto “latino”, litiri in albanese) e l’albanese (detto “greco”, ovvero di rito greco, arbëreshi in albanese) che convivono pacificamente, seppur fino anche a tempi recentissimi ha portato ad aspri scontri etnico-religiosi.

    Noto per essere stato tra i principali set del film premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso (1988), nel 2014 ha ottenuto dalla Regione siciliana il riconoscimento di “paese a vocazione turistica”. Nel 2019 a seguito dell’annullamento del “Parco dei Monti Sicani”, è tornato ad essere sede della “riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio”. L’amministrazione comunale può utilizzare nei documenti ufficiali e nella segnaletica stradale la lingua albanese, ai sensi della vigente legislazione che tutela le minoranze etno-linguistiche. Il comune montano appartiene all’Unione dei Comuni Albanesi di Sicilia “Besa” (Lidhja e Bashkivet “Besa”). È un centro dedito soprattutto all’agricoltura e al settore primario.

    Dove ci troviamo: Palazzo Adriano